close
Come nascondere le cartella nel pc

Spesso abbiamo necessità di archiviare dei file molto importanti e sensibili ma il computer che abbiamo a disposizione è utilizzato anche da altri utenti. Per questo motivo siamo costretti a nascondere i file in vari percorsi pur di non renderli noti a chi utilizza il pc.

Per evitare questo passaggio, abbiamo a nostra disposizione la possibilità di rendere invisibile intere cartelle pur lasciandole nel nostro desktop. I passaggi da seguire sono molto semplici.

Per applicare questa procedura su Windows 10 bisogna recarsi nel Pannello di controllo e cliccare Aspetto e personalizzazione

nascondere cartella

una volta aperta la finestra rechiamoci nella voce Opzioni Esplora file e clicchiamo Mostra cartelle e file nascosti

nascondere cartella

a questo punto nella finestra che ci appare, mettiamo la spunta nella voce Non visualizzare cartelle,file e unità nascosti

nascondere cartella

clicchiamo Applica e successivamente OK.

Adesso non ci rimane che andare nella cartella che vogliamo nascondere, senza aprirla clicchiamo con il tasto destro, Proprietà e selezioniamo nella scheda Generale la voce Nascosto.

nascondere cartella

Clicchiamo OK e automaticamente la nostra cartella sparisce. Per poterla rivedere torniamo nel pannello di controllo e clicchiamo la voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

Adesso possiamo nascondere le nostre cartelle anche nel desktop senza che nessuno sappia della loro presenza.

Per chi utilizza Windows 7 

Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazioneOpzioni cartella, nella scheda Visualizzazione bisogna cliccare Impostazioni avanzate e successivamente selezionare se si vuole nascondere o visualizzare le cartelle e file.

La procedura è quasi identica, cambia soltanto la voce Opzioni cartella.

Tags : cartelleWindows
Rifici Albino

The author Rifici Albino

Rifici Albino nato nel 1989, la curiosità e la determinazione mi ha avvicinato al mondo dell'informatica sin da adolescente maturando molta esperienza. Con questo sito ho deciso di divulgare le mie conoscenze per aiutare i meno esperti.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notifica di