Spesso abbiamo necessità di archiviare dei file molto importanti e sensibili ma il computer che abbiamo a disposizione è utilizzato anche da altri utenti. Per questo motivo siamo costretti a nascondere i file in vari percorsi pur di non renderli noti a chi utilizza il pc.
Per evitare questo passaggio, abbiamo a nostra disposizione la possibilità di rendere invisibile intere cartelle pur lasciandole nel nostro desktop. I passaggi da seguire sono molto semplici.
Per applicare questa procedura su Windows 10 bisogna recarsi nel Pannello di controllo e cliccare Aspetto e personalizzazione

una volta aperta la finestra rechiamoci nella voce Opzioni Esplora file e clicchiamo Mostra cartelle e file nascosti

a questo punto nella finestra che ci appare, mettiamo la spunta nella voce Non visualizzare cartelle,file e unità nascosti

clicchiamo Applica e successivamente OK.
Adesso non ci rimane che andare nella cartella che vogliamo nascondere, senza aprirla clicchiamo con il tasto destro, Proprietà e selezioniamo nella scheda Generale la voce Nascosto.

Clicchiamo OK e automaticamente la nostra cartella sparisce. Per poterla rivedere torniamo nel pannello di controllo e clicchiamo la voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti.
Adesso possiamo nascondere le nostre cartelle anche nel desktop senza che nessuno sappia della loro presenza.
Per chi utilizza Windows 7
Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Opzioni cartella, nella scheda Visualizzazione bisogna cliccare Impostazioni avanzate e successivamente selezionare se si vuole nascondere o visualizzare le cartelle e file.
La procedura è quasi identica, cambia soltanto la voce Opzioni cartella.
Lascia un commento